Certificazione di qualità e ambientale

ISO9001:2008
Presso la Cooperativa sono attivi sistemi di gestione della qualità certificati secondo la norma internazionale ISO 9001 per i seguenti servizi:

  • Servizio di Progettazione ed erogazione di servizi di riabilitazione psico-sociale residenziale (dal 2008)
  • Servizio di Progettazione ed erogazione dei servizi di raccolta carta e cartone, gestione stazioni ecologiche attrezzate, servizi di differenziazione ed imballaggio rifiuti non pericolosi (dal 2008)
  • Servizio di Progettazione ed erogazione di servizi di inserimento lavorativo (dal 2011)

La scelta de L’Ovile di applicare un sistema di gestione per la qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008 alle principali attività di progettazione ed erogazione dei servizi nasce dal desiderio di:

  • garantire a clienti e partner servizi con standard qualitativi uniformi, in linea col mercato, costantemente monitorati e tesi al miglioramento continuo;
  • offrire agli operatori del settore un’ambiente strutturato e potenzialmente capace di supportare con l’efficienza della propria organizzazione percorsi di qualificazione definiti e organizzati, il cui fine ultimo è la crescita umana e professionale. Un impegno preciso, teso a garantire percorsi di mirati a coloro che faticano maggiormente e a dare un valore aggiunto alla qualità dei servizi prodotti.

ISO 14001:2004
Nel 2015 L’Ovile ha implementate e ottenuto la certificazione per il proprio sistema di gestione ambientale secondo la norma internazionale iso 14001.
I servizi certificati sono:

  • Progettazione e realizzazione di servizi di inserimento lavorativo attraverso attività di: raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, recupero rifiuti non pericolosi (indumenti usati), custodia dei centri di raccolta, svuotamento cestini e spazzamento manuale di aree urbane, disinfestazione, gestione temporanea dei centri commerciali, laboratori di piccolo assemblaggio e decorazione artistica, produzione di energia da impianto di cogenerazione, progettazione grafica e didattica ambientale.

Il percorso di certificazione è stato intrapreso dal Consorzio Oscar Romero che ha coinvolto numerose cooperative consorziate. Si tratti quindi di una certificazione multisito. La scelta di ottenere una certificazione multisito è nata dal fatto che le cooperative consorziate svolgono numerose attività simili tra loro. In particolare per L’Ovile l’importanza di dotarsi di sistema di gestione ambientale risiede in:

  • Garantire la completa conformità alla normativa ambientale
  • Individuare i propri impatti ambientale anche futuri, tenerli monitorati e individuare azioni di miglioramento delle proprie performance.