CONTAMINAZIONI OSPITA EDUCATE

By L'Ovile 3 mesi ago
Home  /  News  /  CONTAMINAZIONI OSPITA EDUCATE

Il 18 gennaio avrà luogo ContaminAzioni per l’Europa, una conferenza webinar che si svolge in una giornata. Il tema specifico scelto è quello delle contaminazioni: quei mutamenti che avvengono grazie al contatto con l’Altro.

Per partecipare registrati alla pagina glocalfactory.eu/contaminazioni-iscrizione/

La conferenza si svolgerà con modalità innovative perché prevede il coinvolgimento di quattro diverse città europee: Verona, Atena, Salonicco e Latina che saranno collegate in streaming tra loro. Inoltre tutti gli interventi saranno registrati e trasmessi in podcast su piattaforma web in modo da essere accessibili anche a un pubblico online.

Programma

La giornata si divide in una prima parte in sessione plenaria a Verona (9,30), dove verrà trattato il tema delle contaminazioni nelle sue molteplici sfaccettature e in maniera diacronica: da un’introduzione filosofica a un contributo storico, linguistico e geografico.

Nel pomeriggio invece (dalle 14,00) relatori e pubblico si divideranno in 5 workshop ognuno trattante un ambito scelto.

E’ proprio in questo spazio virtuale pomeridiano che sarà possibile partecipare all’intervento del gruppo di lavoro di EDUCATE che collegato da Salonicco parlerà di “Diversità e contaminazione in carcere e nei luoghi dell’emarginazione”

In conclusione (dalle 16,00) ci si raccoglierà nuovamente in seduta plenaria. Ogni workshop fornirà un breve report del proprio lavoro e un intervento finale riassumerà quanto avvenuto.

Per consultare il programma completo scarica il PDF: glocalfactory.eu/programma-contaminazioni.pdf

Cosa è ContaminAzione

Contaminazione è il termine che indica un processo di fusione di elementi di diversa provenienza, è una parola che rappresenta il momento di mescolanza di entità di diversa natura che entrando in contatto non possono fare a meno di interagire tra loro. Invasioni, guerre, pandemie, spartizioni territoriali sono tra le tante circostanze che hanno aperto la strada a storie di contaminazione intesa come influenza culturale, sociale, linguistica, scientifica, geografica, che qualsiasi territorio, ed in particolar modo quello europeo, ha vissuto nell’arco della Storia, evoluzioni che avvengono solo grazie al contatto con l’Altro.

[E’ inoltre possibile seguire l’intervento da Salonicco alla pagina Facebook: www.facebook.com/ka2educateproject/]

Per informazioni sul progetto educate visita il sito. www.educateproject.eu

Category:
  News
this post was shared 0 times
 000