Disabilità

disabili

Centro Socio-Occupazionale

Destinatari del Centro Socio-Occupazionale sono le persone disabili adulte per le quali una condizione personale di gravità ne pregiudica la possibilità di inserimento definitivo o temporaneo in situazione di lavoro. Necessitano quindi di luoghi e spazi di accoglienza dove, attraverso la partecipazione ad attività di carattere socio-occupazionale e terapeutico-riabilitativo, possano potenziare, mantenere e riattivare capacità e competenze personali utili all’assunzione di ruoli ed identità adulta.
Tutte le attività e le proposte per la conduzione del servizio a sostegno e garanzia di un affiancamento a contenuto educativo, garantiscono interventi educativi /formativi rivolti a sostenere un processo di maturazione personale, per la riabilitazione di funzioni e competenze nella sfera, psicomotoria e relazionale, e per l’acquisizione di competenze sociali.
Il progetto si sviluppa in stretta collaborazione con l’AUSL e  il Comune di Reggio Emilia,  il Comune di Rubiera, i Servizi Sociali di Scandiano e Correggio e i diversi enti che, con gli anni, si sono trovati a dover gestire attività assistenziali e laboratori non ascrivibili al settore “lavoro”.

Il centro di Rubiera ha inoltre sviluppato negli anni un “Laboratorio Creativo” specializzato nella pittura su stoffa, nato a seguito di laboratori di pittura di livello professionale elevato, dove si sono dimostrate sorprendenti capacità espressive. Il laboratorio produce pezzi unici, fatti a mano e venduti a marchio EcoCreativo. (www.ecocreativo.it)

Sedi:

Il Centro socio-occupazionale è presente sul territorio reggiano con due sedi distaccate:

  • Centro “Nessuno Escluso” presso La Polveriera di Reggio Emilia
  • Centro “Ecocreativo” a Rubiera (RE)

Modalità di accesso

Per accedere al servizio di accoglienza rivolgersi al referente.
Referente: Marco Santarello msantarello@ovile.net
www.ecocreativo.it