Economia Solidale

salse

L’Ovile commercializza prodotti di qualità della filiera corta, biologici, equi e solidali. I prodotti provengono da
aziende del territorio locale o scelti sulla base di caratteristiche di eticità a sostenibilità.
Alcuni di questi vengono prodotti direttamente dalla Cooperativa. Si tratta di prodotti confezionati quali la passata di pomodoro, marmellate e farine provenienti tutti da coltivazioni realizzate nel massimo rispetto dell’ambiente e senza uso di sostanze chimiche di sintesi. Non mancano anche prodotti freschi stagionali, come la zucca e il pomodoro da conserva. Dall’orto di Reggiolo invece arrivano altri ortaggi freschi, anch’essi acquistabili, quando pronti, al mercato contadino di Reggiolo che si svolge al mercoledì pomeriggio.La vendita di tutti questi prodotti avviene tramite diversi canali, primo tra tutti la generazione periodica di un listino prodotti che segue le modalità e i criteri dei gruppi di acquisto solidale.
I prodotti sono ordinabili non solo da soci e lavoratori de L’Ovile, ma da chiunque è interessato.
Per ricevere i listini è possibile segnalare il proprio interesse all’indirizzo economiasolidale@ovile.net

I prodotti confezionati da L’Ovile possono inoltre essere acquistati presso la sede della Cooperativa in via de Pisis 9 a
Mancasale di Reggio Emilia oppure in uno dei tanti stand allestiti nelle più importanti fiere della provincia o nei mercati cittadini.

L’Ovile è presente alle più importanti fiere di Reggio (Giareda, San Prospero, “Nell’orto con l’Ariosto” al Mauriziano), e provincia (“San Luca” e “San Giuseppe” di Correggio, “Piante e animali perduti” di Guastalla, “San Michele” di Castelnovo Monti).

Il progetto di Economia Solidale nasce dalla volontà di unire diversi ambiti di grande importanza per la Cooperativa: la
produzione agricola ai fini della creazione di nuovi posti di lavoro, la produzione agricola nel rispetto del proprio ambiente e della salute dei consumatori, la promozione di nuovi stili di consumo, la conciliazione tempi di vita – tempi di lavoro.

Referente: Marco Benelli mbenelli@ovile.net