LE TUE SCARPE AL CENTRO! UN PROGETTO DI ECONOMIA CIRCOLARE

By L'Ovile 3 mesi ago
Home  /  News  /  LE TUE SCARPE AL CENTRO! UN PROGETTO DI ECONOMIA CIRCOLARE

Il Centro di Educazione Ambientale della Rete Reggiana insieme ad ARPAE e alla Rete regionale educazione alla sostenibilità, hanno attivato un progetto educativo e dimostrativo per la promozione dell’economia circolare unitamente ai gestori dei rifiuti dei rispettivi territori: “Le tue scarpe al Centro!”.

Ragazzi, cittadini, sportivi saranno i protagonisti del progetto, raccogliendo, in appositi contenitori, le loro scarpe da ginnastica usurate. Queste ultime saranno poi appositamente trattate per diventare un granulato di morbida gomma e quindi dei tappetini utili ad allestire le aree giochi dei bambini nei parchi pubblici!

Il progetto non sarà solo virtuoso, ma anche benefico: si propone infatti di donare quanto realizzato (il granulato e i tappetini morbidi) a uno o più Comuni interessati dal sisma in centro Italia.

La parte di progetto che vede il coinvolgimento di Ecosapiens si sdoppia in due centri:

  • a Poviglio, ha preso il via prima nelle scuole del comune e continuerà il 15 aprile in Piazza, in occasione della tradizionale Fiera di Aprile, con l’aiuto di Sabar.
  • a Vezzano sul Crostolo, il 6 maggio, in occasione della tradizionale Festa dell’Asparago, con l’aiuto di IREN.

Il progetto esplicita ai cittadini cos’è l’economia circolare e il ruolo attivo che possono svolgere i consumatori in collaborazione con imprese e municipalità. Una azione motivante che accresce le capacità di azione vs la sostenibilità delle comunità locali e stimola lo sviluppo di nuovi processi produttivi circolari che danno nuova vita alla materia.

Il progetto mobilita importanti risorse umane e organizzative oltre alle strutture di Arpae e della Regione: 14 Centri di educazione alla sostenibilità dell’intero territorio regionale che afferiscono a 48 Comuni.

I comuni della nostra provincia che saranno interessati dal progetto e in cui opera il CEAS della RETE REGGIANA sono Albinea, Bibbiano, Canossa, Campegine, Poviglio e Vezzano sul Crostolo.

Per informazioni:

CEAS RETE REGGIANA

E-MAIL: ceas.retereggiana@comune.albinea.re.it; Web: www.ceas-retereggiana.it

Il CEAS, Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità, Rete Reggiana è nato nel 2012 dalla volontà dai Comuni reggiani di Albinea, Bibbiano, Campegine, Canossa, Poviglio e Vezzano sul Crostolo con l’intento di far collaborare le proprie strutture sulle politiche di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Il centro fa parte della più ampia Rete di Educazione alla Sostenibilità dell’Emilia- Romagna.

 

Category:
  News
this post was shared 0 times
 000