MOSTRA FOTOGRAFICA (+) BARRIERE (-)

By L'Ovile 4 settimane ago
Home  /  News  /  MOSTRA FOTOGRAFICA (+) BARRIERE (-)

Gli utenti del Centro Socio-Occupazionale Nessuno Escluso si sono impegnati in questi ultimi mesi dell’anno in un progetto col quale hanno esplorato il tema delle Barriere. Il lavoro si è focalizzato sulle barriere fisiche e le più complesse da analizzare barriere mentali, in particolare ne sono stati valutati gli aspetti negativi ma anche quelli positivi. I risultati sono stati rappresentati con mezzi espressivi conosciuti: la fotografia, con la collaborazione del fotografo Giuseppe Codazzi che ha già lavorato coi ragazzi in occasione del progetto Coinvolti del 2015, e la pittura.

Ognuno dei partecipanti infatti si è messo in gioco per poter mettere su pellicola quelle che sono sia le proprie barriere mentali ma anche quelle che le altre persone mettono quando si trovano di fronte a persone con disabilità. Si tratta di una sfida quotidiana che ognuno dei partecipanti ha provato sulla propria pelle.

Avere consapevolezza di quelle che sono le nostre barriere e metterle in scena è un primo passo per poter convivere con esse e affrontarle. Oltre a questo mostrarle/urlarle al mondo è un passo verso una maggior sensibilità e coinvolgimento della cittadinanza su tutto ciò che riguarda la disabilità nella consapevolezza che l’ambiente non è mai influente sulla condizione di disabilità.

Il risultato del progetto si racchiude in una nuova mostra fotografica e pittorica la cui inaugurazione si terrà il 10 dicembre 2017 alle ore 18 presso il locale Sala Civica della Polveriera in via Terrachini 18. L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi in programma per la giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre).

La mostra è visitabile fino al 17 giugno 2018

Category:
  News
this post was shared 0 times
 000