Servizi Ambientali

sett-amb0

I servizi offerti in campo ambientale si distinguono per l’efficienza e la professionalità garantita in ogni ambito di intervento, grazie a un sistema certificato di qualità che comprende non solo il monitoraggio e miglioramento dei servizi offerti e dei flussi, ma anche la strutturazione dei percorsi individuali e di offerte formative per accompagnare il personale interno. Tutto questo nell’ottica di una serietà professionale e valoriale che possa concretizzarsi nella qualità dei servizi offerti ai clienti.

Referente: Mattia Tranquilli mtranquilli@ovile.net

compattatore

Raccolta meccanizzata carta e cartone

Il presidio, la gestione e l’accompagnamento al conferimento dei rifiuti delle utenze domestiche e delle aziende presso i centri di raccolta autorizzati di Mancasale e di via dei Gonzaga nel comune di Reggio Emilia, il centro di raccolta del comune di Fabbrico e di quello di Rubiera.

sett-amb3

Servizi di spazzamento

L’attività prevede la pulizia e lo spazzamento stradale manuale e meccanizzato, la raccolta delle foglie, delle siringhe e la pulizia delle aree pubbliche, oltre al servizio di disinfestazione per la zanzara tigre e la pulizia delle aree cimiteriali.
Il servizio è strutturato e coordinato in collaborazione con altre cooperative del territorio mediante il monitoraggio giornaliero di coordinatori in dialogo costante con i committenti e a supporto degli operatori in servizio.

raccolta

Gestione centri di raccolta

La cooperativa gestisce attualmente:

  • il presidio, la gestione e l’accompagnamento al conferimento dei rifiuti delle utenze domestiche e delle aziende presso i centri di raccolta autorizzati di Mancasale e di via dei Gonzaga nel comune di Reggio Emilia e il centro di raccolta del comune di Fabbrico e Rubiera;
  • servizio di sorveglianza e accompagnamento allo smaltimento dei rifiuti degli utenti dell’apposita area presente all’interno del mercato ortofrutticolo di Reggio Emilia;
  • l’isola ecologica dell’Ospedale di Reggio Emilia per conto dell’ARCISPEDALE S.M.NUOVA.
    I servizi vengono svolti per conto di Iren.
    Il servizio è certificato Iso 9001.
abiti

Raccolta abiti usati

Il servizio viene svolto dalla Cooperativa da oltre 15 anni, inizialmente per conto di Caritas Diocesana di Reggio Emilia e successivamente in conto proprio. Nel 2014 L’Ovile ha investito in una significativa revisione.
Tutti i cassonetti sono stati sostituiti con altri più sicuri, meno ingombranti, facilmente svuotabili e ben riconoscibili. Si è dato inoltre il via alla prima fase di una campagna informativa rivolta alla cittadinanza e al mondo della scuola.
Tutto il materiale raccolto viene inviato ad una organizzazione autorizzata, che provvede a gestire in modo professionale la frazione tessile e a recuperarla con le seguenti percentuali:

  • 65% riutilizzo diretto;
  • 20% pezzame per industria;
  • 5% recupero materia prima (lana);
  • 5% recupero materia prima (acrilico);
  • 5% scarto.

Il ricavato della raccolta oltre a creare occupazione permette alla Cooperativa di generare una marginalità con la quale vengono realizzati progetti di utilità sociale nel territorio reggiano.

Per saperne di più sulla filiera della gestione della frazione tessile a livello nazionale è presente il Consorzio Nazionale Abiti e Accessori Usati.
www.conau.it