Servizi Educativi

L’Ovile da anni realizza in Appennino numerosi progetti educativi per bambini e ragazzi in ambito scolastico ed extra scolastico.
Le competenze trasversali e la conoscenza del contesto territoriale fanno degli educatori della cooperativa interlocutori affidabili per enti, scuole e famiglie.
Nell’a.s. 2014/15 L’Ovile ha realizzato nel territorio di Castelnovo Monti un progetto dal titolo Impronte.
Non si tratta di un semplice dopo-scuola, ma un laboratorio di esperienze, con l’obiettivo di aggregare, ma anche di fare fruire i servizi di Castelnovo, lavorare con le mani come sapienti artigiani, esplorare Bismantova e dintorni.

Centri estivi

L’Ovile gestisce da molti anni  diversi centri estivi sul territorio. Sono servizi per la fascia di età che va dall’infanzia alla scuola secondaria di 1°grado e hanno sempre una forte impronta ambientale.

I centri estivi ambientali, curati direttamente dalla progettazione alla gestione, rappresentano un’importante occasione per dare continuità all’attività educativa svolta durante l’anno scolastico. La ricerca, l’esplorazione, le escursioni, i giochi di squadra e la socializzazione sono i pilastri dell’offerta, che non trascura il suo ruolo educativo e l’attenzione all’altro.

Nel 2014 sono stati attivati seguenti centri estivi:

  • San Bartolomeo, Reggio Emilia
  • Oasi WWf di Marmirolo, Reggio Emilia
  • La Falda, Campogalliano (MO)

Referente: Marco Benelli mbenelli@ovile.net