SERVIZIO CIVILE IN PROGRESS

By L'Ovile 6 mesi ago
Home  /  News  /  SERVIZIO CIVILE IN PROGRESS

Mentre il nuovo bando per il servizio civile è aperto le ragazze che hanno iniziato a settembre continuano con il loro prezioso lavoro nel progetto “Nuove risorse per il territorio”. Di seguito qualche dettaglio del lavoro di tre delle 5 volontarie.

Nuccia e Alejandra che sono occupate al centro socio occupazionale “Nessuno Escluso”, dopo un’iniziale fase di osservazione, ora stanno sviluppando la raccolta di materiale e ricerche sul territorio con un gruppo ospiti. Le volontarie insieme ai ragazzi hanno scelto di sviluppare il loro progetto sulla Polveriera. Essendo quest’ultimo un luogo molto significativo dal punto di vista culturale, hanno scelto di approfondirne la conoscenza, contattando diverse realtà come, ad esempio, Anpi (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), Istoreco (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia) e, infine, intervisteranno architetto e presidente del progetto di riqualificazione sulla Polveriera. La loro proposta è stata accolta con molto entusiasmo e interesse dagli ospiti.

Siham, occupata presso l’appartamento Carlo Livi, dal 21 marzo al 25 aprile ha organizzato per gli ospiti la partecipazione all’iniziativa “Pulizie di Primavera”, in collaborazione con Legambiente. L’attività si è sviluppata in 6 incontri di raccolta di rifiuti in 6 differenti parchi del territorio, insieme ad altri volontari e ai cittadini. E’ stata inizialmente dura coinvolgere gli ospiti, ma alla fine la loro presenza è stata abbastanza continuativa. Uno di loro, in particolare, ha avuto l’occasione di valorizzare uno dei suoi aspetti migliori: l’essere attivo e rendersi utile. Oltre all’iniziativa i ragazzi sono stati coinvolti nelle serate di Arte Migrante, che si tengono presso il Centro d’Incontro a Reggio Est, dove tutti i cittadini interessati, dopo una cena condivisa, si possono esibire in qualche performance a loro scelta.

Category:
  News
this post was shared 0 times
 000